domenica 18 luglio 2010

Biscottini al limone

Mi scuso per il mese d'assenza... Sono stata in ferie (a Parigi) e poi ho avuto un sacco di problemi sul lavoro, ma ho varie ricette da proporvi per recuperare :D

Iniziamo da questi biscottini facili facili e gustosi, io li ho fatti al limone ma si possono riproporre in tantissimi gusti diversi.



Biscottini al limone
adattati da una ricetta di smitten kitchen.
Per una trentina di biscotti:
Burro, 115g
Zucchero a velo, 45g
Tuorli, 1 (a temperatura ambiente)
1 pizzico di sale
Estratto di vaniglia, 1/2 cucchiaino
Scorza grattugiata di 1 limone
Zuccchero semolato, 3 o 4 cucchiai
Farina, 140g

1. Lavorare il burro a crema con lo zucchero a velo. Personalmente a me riesce meglio con una spatola di silicone che con la classica frusta.

2. Aggiungere in quest'ordine e mescolando dopo ogni aggiunta: tuorlo -> sale -> vaniglia -> 1/4 della scorza di limone -> farina e formare l'impasto lavorando velocemente con le dita. Arrotolare la pasta in una palla e farla riposare circa 30 minuti in frigo.

3. Lavorare la pasta e arrotolarla in un cilindro di circa 3 cm di diametro:


4. Avvolgere il cilindro nella pellicola e tenerlo in frigo per 2 ore.

5. Al termine del riposo, preriscaldare il forno a 180°.

6. In una ciotolina mescolare lo zucchero semolato con la restante scorza grattugiata. Cospargere la mistura su un foglio di carta da forno e rotolarci su il cilindro di pasta, in modo che sia completamente ricoperto di zucchero.



7. Con un coltello dentato (quello per il pane è l'ideale), affettare il cilindro in fettine spesse circa 1 cm e disporle, piuttosto distanziate, su una teglia divestita di carta da forno.



8. Infornare per 12-14 minuti. Non devono scurire.



Si possono personalizzare in mille modi, unendo spezie, frutta secca o candita tritata, scorza d'arancio anziché di limone, e così via. Le uniche cose da ricordare sono che i ripieni o gli aromi vanno uniti all'impasto dopo il sale e prima della farina, e che è sempre necessario ricoprire il cilindro di zucchero semolato perché altrimenti i biscotti non tengono la forma, si allargano orribilmente e diventano una massa informe di sottile pasta dolce T_T (sentite la voce dell'esperienza che parla? XD).

Si possono anche raddoppiare le dosi e fare due cilindri per congelarne uno (al passaggio 4, anziché metterlo in frigo mettetelo direttamente in freezer) ed avere così sempre a disposizione dei biscotti da cuocere in breve tempo. Si possono affettare e cuocere direttamente appena tratti dal congelatore, farete solo un po' più di fatica ad affettarli.

Nel prossimo post, qualcosa di fresco da bere per contrastare la calura che ultimamente non dà tregua!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento♪